Il framework TASC
Conoscere i riferimenti teorici che hanno ispirato le pratiche proposte dal progetto TASC
Il progetto TASC considera il clima in classe elemento fondamentale per la qualità dell'insegnamento e del processo di apprendimento a scuola. Il clima scolastico è influenzato dagli eventi che segnano la storia della classe, dalle relazioni reciproche (tra studenti, tra studenti e insegnanti), dallo sviluppo personale degli studenti e dalle caratteristiche del gruppo classe. Esso influenza a sua volta il successo generale degli studenti, il loro sviluppo personale, la loro motivazione all'apprendimento e la loro immagine di sé, così come la qualità del lavoro dell'insegnante. Definito comunemente come fenomeno partecipativo, il clima in classe è inoltre plasmato dai metodi di gestione della classe, delle regole impartite, dall'organizzazione della classe e della cultura scolastica; in altre parole, è il risultato di un processo cooperativo e co-costruttivo in cui tutte le persone coinvolte hanno un ruolo attivo, sia a livello conscio che inconscio. Tale prospettiva è in linea con il costruttivismo sociale, la teoria dell'apprendimento che evidenzia il significato delle interazioni sociali e il ruolo della cultura nella creazione della conoscenza, e che rappresenta - insieme ad altre prospettive teoriche come il post-modernismo, l’approccio ai sistemi complessi, il post-strutturalismo, la prospettiva narrativa e l’approccio focalizzato sulla soluzione - il quadro di riferimento epistemologico entro il quale collocare gli strumenti sviluppati nell’ambito del progetto TASC. Su queste basi teoriche il progetto TASC ha identificato il curriculum TASC C.L.A.S.S. per la gestione del clima in classe, ovvero un insieme di attività e pratiche per lo sviluppo di competenze non cognitive ritenute importanti per facilitare il miglioramento del clima scolastico. Il nome del curriculum, "C.L.A.S.S.", è un acronimo che indica cinque dimensioni ritenute importanti per la gestione del clima della classe.
- C = Construct (Costruire)
- L = Lead (Leadership)
- A = Aim (Fissare obiettivi)
- S = Support (Supporto)
- S = Solutions (Focus sulle soluzioni)